IL RICHIAMO DELLA FORESTA

FESTIVAL di arte libri e musica in montagna

Il Richiamo della Foresta è il festival di arte, musica e letteratura che si tiene in Valle d’Aosta da tre edizioni. Questa è la seconda di cui curo i contenuti video. Con questo breve documentario abbiamo voluto sentire le voci dei visitatori.

Il racconto è composto di video e fotografie, al video sono lasciati gli interventi degli intervistati, con cui ho passato qualche ora tra i boschi, in luoghi selvatici che diventavano quasi domestici. Le fotografie anche scattate in sequenza sono la narrazione dell’atmosfera del festival, perchè la fotografia come richiama l’incipit del video col rumore del proiettore da diapositive riporta alla memoria il ricordo collettivo di una esperienza formativa.

Il progetto de Il Richiamo della Foresta è stato sempre condiviso fin dall’inizio con smarketing° che si è occupata della comunicazione del festival.

I contenuti per il Festival

Il Festival che si tiene ad Estoul porta a 2000m cultura e persone che amano la montagna. È un incontro nuovo in una montagna come la Valle d’Aosta, fatto di più giorni, di un campeggio in un bosco di larici, di scrosci e schiarite improvvise, dove ancora la natura si fa sentire senza sconti. È un incontro anche di una grande comunità, molto ampia e trasversale. I personaggi noti chiamati a partecipare si confondono con gli spettatori, anch’essi partecipi e partecipanti di una festa collettiva.

Il racconto di questo Festival l’ho iniziato nel 2018 dopo esserci andato da fruitore alla prima edizione.

I video:

Nel 2018 durante l’organizzazione del festival abbiamo voluto incontrare alcuni personaggi fondamentali de Il Richiamo della Foresta: l’artista Nicola Magrin, che si è occupato di dare un’immagine, la chef Barbara Fedi che ha curato la cucina della seconda edizione e il fondatore (insieme ad altri amici) Paolo Cognetti, scrittore vincitore del Premio Strega 2017. Con questi tre ritratti abbiamo iniziato a entrare nell’atmosfera del festival.

Sono contenuti che aiutano a riportare anche lontano dal luogo del festival, un immaginario pieno di echi: l’amore per l’ospitalità, la forza di Terzani, il wild di Jack London, sono gli echi che hanno attraversato le giornate della manifestazione.

Abbiamo raccolto per le seconda edizione anche le voci di alcuni ospiti come Vasco Brondi e Nives Meroi, che hanno fatto parte di una narrazione sui social per il dopofestival insieme al video ufficiale, con la partecipazione straordinaria di “A forma di fulmine”, canzone de “Le luci della centrale elettrica”.

Le fotografie

Un festival è un mosaico di momenti. Quelli collettivi del programma culturale e quelli personali, dove ognuno si raccoglie, o con un libro, o con gli amici, o con se stesso. Anche le fotografie hanno fatto parte del dopo festival sui social.

Fotografie di Francesco Cusanno

Pagine web:

https://vimeo.com/user85709307 TUTTI I VIDEO DEL FESTIVAL

https://www.ilrichiamodellaforesta.it/ IL SITO UFFICIALE

www.facebook.com/ilrichiamodellaforestafestival/ LA PAGINA FACEBOOK